Salsa

I nostri corsi di salsa sono improntati sulla professionalità ma anche su tanto divertimento. Imparerete a muovere i primi passi insieme a noi oppure ad arricchire il vostro stile!!!!.

Nel corso di Salsa 1 verranno spiegati i passi base e le prime figure della salsa cubana da fare in coppia e in rueda. Verrà insegnato a “sentire la clave” e come eseguire alcuni semplici pasitos per prendere confidenza con il tempo!
Nel  corso di Salsa 2 dell’Accademia SonRumba potrete arricchire il vostro stile di ballo con pasitos coreografici ed aggiungere figure e movimenti di coppia e in rueda. Il corso di salsa 2 è pensato per chi già conosce la salsa cubana.
Ballate salsa cubana ormai da qualche anno?  Volete che il vostro stile si arricchisca ancor di più? Provate il corso salsa 3 di Mario Quintin! Nuove figure e pasitos coreografici per imparare a ballare “su tutti i tempi”e qualche giro di rueda finale!!

Storia della Salsa Cubana

La salsa è un genere musicale che origina in America Latina ed ha forti influenze in special modo sui Caraibi. L’origine del nome è incerta ma quanto mai appropriata, visto che la salsa nasce come mescolanza di ritmi diversi, aventi anche origini diverse. Nelle origini della salsa infatti troviamo generi musicali tipicamente cubani come il SON, il MAMBO e il CHA CHA CHA, ma anche le sonorità africane eredità degli schiavi importati dagli spagnoli all’epoca della loro dominazione su Cuba. Negli anni la salsa si è arricchita di altre sonorità soprattutto grazie alla convivenza tra popoli diversi che si è avuta a New York negli anni ’70: plena portoricana, calipso di Trinidad, reggae giamaicano, merengue dominicano, cumbia colombiana, tutti hanno contribuito all’evoluzione del genere salsa ma per quanto riguarda il versante cubano della storia della musica salsa, l’”antenato” che la fa da padrone, quello che riveste il ruolo principale nelle origini è proprio il SON, e per la precisione il SON MONTUNO. Le orchestre storiche che hanno composto brani di salsa sono quella di Arsenio Rodriguez, Tito Puente, Celia Cruz. Molti sono i gruppi cubani che hanno portato al successo questo genere e al quale hanno dato ognuno un’impronta musicale unica che ci permette di riconoscerne il nome al primo ascolto di un brano: Los Van Van, Pupy y Los Que Son Son, Lazaro Valdes y su Bamboleo, NG La Banda, Tirso Duarte, Paulo FG, ecc.. In particolar modo, i Los Van Van, con la loro lunghissima carriera coronata da innumerevoli successi, hanno contribuito all’evoluzione della musica salsa assieme ad altri gruppi, creando nuovi filoni musicali quali il SONGO e la TIMBA, genere attualmente molto apprezzato che, a differenza della salsa cubana classica, utilizza nella sessione ritmica un numero più consistente di percussioni, dando così ancora più enfasi alle radici africane della salsa. Una curiosità: il termine “SALSA” fu utilizzato per la prima volta in un testo di un son scritto dal Septeto Ignacio Pineiro. La canzone era “Echale salsita”.

Orari dei Corsi

Teatro Mostacciano

Corsi 2024/2025
Lunedì
Martedì
Mercoledì
GIovedì
 
Afro/Rumba open 20:45-21:45 (SALA A)
Salsa principianti20:45-21:45 (SALA A)
Salsa intermedio21:45-22:45 (SALA A)
Son intermedio21:45-22:45 (SALA A)

Evergreen

 
Martedì
Salsa Rumbata21:45-22:45
Mario Quintin
Son principianti20:45-21:45
Mario Quintin
Bachata20:45-21:45
Giulia Grassi

Padel Maximo

 
Lunedì
Afro/Rumba open21:30-22:30
Mario Quintin
Son open20:30-21:30
Mario Quintin